Calendario 2017

Regolamento della Mostra

1) Caratteristiche della Manifestazione

Con finalità di promozione e sviluppo economico dei settori della manifestazione, ai sensi della legge 11.01.2001 n. 7, della L.R. n. 10.12.2002, n. 5, il Circolo Filatelico, Numismatico ed Hobbistico di Gonzaga organizza la Mostra Mercato con la qualifica "locale" denominata "del c'era una volta", avente le seguenti caratteristiche:

  • SETTORI MERCEOLOGICI INTERESSATI: Piccolo antiquariato - Antiche cose usate - Collezionismo - Modernariato - Hobbistica.
  • LUOGO DI SVOLGIMENTO: L'area della Mostra mercato ubicata nel centro storico di Gonzaga, come individuata nelle apposite planimetrie consultabile presso la sede del Circolo.

2) Partecipazione alla Mostra Mercato

Sono ammessi a partecipare alla Mostra Mercato:

  1. le imprese esercitanti l'attività nei settori merceologici specificati nel precedente punto 1.
  2. i Soggetti che intendono esporre esclusivamente, con finalità di scambio, esclusa tassativamente la vendita, oggetti da loro collezionati a scopi hobbistici, inerenti alla manifestazione. L'organizzazione si riserva il diritto di assegnare spazi espositivi anche a soggetti diversi da quelli individuati nei precedenti punti 1 e 2. Per partecipare alla manifestazione, gli interessati devono rivolgere istanza all'organizzatore, redatta su modulo predisposto dalla stesso. Essa comporta l'accettazione integrale del presente regolamento e di tutte le norme emanate anche successivamente, ritenute opportune per il miglioramento dell'organizzazione della Mostra Mercato.

3) Esposizione dei Beni e della Relativa Vendita

E' vietato esporre beni non indicati nella domanda di partecipazione. Ai sensi dell'Art. 2 comma 1 punto 3) della L.R. n. 30/02. è ammessa la vendita e la consegna dei beni esposti, tranne per gli espositori ed "hobbisti" (v. punto 2), da effettuarsi nel rispetto delle vigenti disposizioni fiscali e di tutte le altre norme che regolano l'attività. Per l'esercizio di attività di vendita durante la manifestazione, si applicano le disposizioni di cui all'Art. 4 c. 2 lett. 1) del D. Lgs. N. 114/9

4) Modalità d'Assegnazione degli Spazi Espositivi

L'assegnazione dei posteggi è di esclusiva e discrezionale competenza dell'organizzatore. Gli espositori possono abbonarsi al/ai posteggio/i per una durata annuale. I concessionari degli spazi espositivi (abbonati annuali) devono essere presenti sul posto entro le ore 08,00 del giorno di svolgimento della manifestazione. Coloro che non si presentano sul posto entro il succitato orario, perdono il diritto per la stessa giornata ad occupare l'area assegnata in abbonamento. Gli spazi disponibili giornalmente vengono assegnati secondo la seguente procedura: PRENOTAZIONE SPUNTA - ore 06,00 gli operatori si prenotano presso la nostra sede, secondo l'ordine di arrivo. SPUNTA - ore 08,00 vengono assegnati gli spazi disponibili della giornata. L'assegnazione dell'area diviene comunque definitiva solo dopo il pagamento integrale della somma dovuta. Per esigenze tecniche ed organizzative, l'organizzatore ha facoltà di apportare cambiamenti ai posteggi già assegnati e ciò senza diritto per l'espositore ad indennità o risarcimenti per nessun motivo. Degli eventuali cambiamenti l'organizzatore è tenuto a darne comunicazione agli interessati.

E' Tassativamente Vietato:

  1. occupare un'area non assegnata, nonchè le aree rientranti nei divieti espositivi;
  2. Occupare un'area maggiore di quella assegnata, salvo specifica autorizzazione dell'organizzatore;
  3. Cedere, anche a titolo gratuito, sia pure parzialmente, ed il subaffitto del posteggio;
  4. Esporre beni diversi da quelli indicati nella richiesta di partecipazione.
L'inosservanza di tali norme da luogo alla chiusura del posteggio per colpa dell'aderente, senza rimborso delle quote pagate per qualsiasi titolo e salvo ogni danno per l'organizzatore.

5) Caratteristiche degli Spazi Espositivi

Il numero degli spazi espositivi è determinato sulla base della superficie disponibile delle aree e dei locali di cui all'Art. 1. La planimetria degli spazi così come le tariffe sono a disposizione presso la sede dell'organizzatore.

6) Modalità di Allestimento

Le operazioni di allestimento, esposizione e rimozione delle aree espositive della manifestazione devono essere effettuate dall'alba al tramonto. Dopo lo scarico delle merci, gli automezzi devono essere parcheggiati al di fuori dell'area di esposizione, a meno che siano parte integrante dello spazio espositivo. Le aree assegnate, terminata l'esposizione nei termini sopraindicati, devono essere lasciate completamente sgombre da ogni merce o materiale. Gli espositori non possono gettare sull'area espositiva rifiuti o residui di sorta e sono tenuti a provvedere alla raccolta degli stessi in appositi contenitori o sacchetti di plastica di cui gli stessi espositori devono dotarsi, da conferire nei cassonetti di raccolta messi a disposizione dal Comune.

7) Divieti

Ai partecipanti è vietato:

  1. accendere fuochi, introdurre materiale esplosivo, prodotti detonanti o pericolosi o maleodoranti o che comunque possono arrecare danno o molestia;
  2. fare uso di altoparlanti o d'altri apparecchi di amplificazione e diffusione di suoni; disturbare con grida o schiamazzi, c) coprire o mascherare gli oggetti esposti durante le ore di esposizione;
  3. circolare e sostare con veicoli di qualsiasi genere all'interno delle piazze e lungo le vie riservate alla Mostra Mercato;
  4. esporre oggetti preziosi; esporre armi o parti di esse;
  5. esporre oggetti o cose non compatibili a parere dell'organizzatore, allo spirito della mostra mercato, come: abbigliamento usato e nuovo, qualsiasi merce nuova confezionata, manufatti della creatività artistico-artigianale.
  6. esporre materiali in posizione che impedisca la visibilità delle vetrine degli esercizi commerciali.
  7. Smobilitare il banco prima delle ore 17,00 in ora legale e ore 16, 00 in ora solare.

8) Responsabilità per Danni

L'espositore è responsabile nei confronti dell'organizzatore per tutti i danni che per qualsiasi ragione cagionerà direttamente o indirettamente sia per quanto, o per fatto e/o colpa dell'espositore, l'organizzatore dovesse versare per qualsiasi titolo al altri espositori, visitatori e da qualsiasi terzo in genere, senza esclusione o limitazione di sorta A tale fine l'espositore solleva sin d'ora l'organizzatore da ogni qualsiasi rischio risarcitorio dovesse allo stesso pervenire per titoli di cui al presente articolo.

9) Altre Disposizioni

Di fronte ad infrazioni anche di una sola clausola del presente regolamento e di sue eventuali integrazioni, l'organizzatore si riserva il diritto di escludere immediatamente dalla manifestazione l'espositore che sia posto in contravvenzione; in questo caso nessun rimborso verrà riconosciuto. La ditta o l'hobbista escluso dalla manifestazione non potrà essere riammesso alle edizioni successive. L'organizzatore si riserva la facoltà di non ammettere alla Mostra Mercato le ditte e gli hobbisti con i quali siano in corso o vi siano state controversie per qualsiasi titolo o ragione.

10) Foro Competente

L'espositore elegge il proprio domicilio legale in Gonzaga, presso la sede dell'organizzatore e riconosce a tutti gli effetti la competenza del Foro di Mantova.

Scarica il Regolamento e la Domanda di Partecipazione

La domanda di partecipazione va compilata e consegnata presso la sede (per gli spuntisti) dalle ore 6.00 alle ore 8.00 del giorno dell'evento. I posti vengono assegnati secondo un ordine di sorteggio.

  • DIC
    26

    Martedì -
    Santo Stefano

  • Calendario 2018
  • GEN
    6

    Sabato -
    Epifania

  • MAR
    03

    Edizione
    Straordinaria

  • MAR
    04

    Edizione
    Straordinaria

  • APR
    02

    Lunedì - Dell'Angelo

  • APR
    25

    Mercoledì - Liberazione

  • MAG
    01

    Martedì -
    Festa del Lavoro

  • MAG
    20

    Domenica - Edizione Speciale

  • GIU
    02

    Sabato -
    Festa Repubblica

  • LUG
    22

    4a Domanica

  • SET
    23

    4a Domanica

  • OTT
    06

    Edizione
    Straordinaria

  • OTT
    07

    Edizione
    Straordinaria

  • NOV
    01

    Mercoledì -
    Tutti i Santi

  • DIC
    08

    Venerdì - Immacolata

  • DIC
    26

    Martedì -
    Santo Stefano